Il nuovo concept di imballaggio sostenibile sviluppato da Vaillant, in occasione del lancio sul mercato della nuova gamma di pompe di calore, ha vinto il premio del German Packaging Award 2025 nella categoria “Logistica e flusso di materiali”: riconoscimento internazionale che viene assegnato annualmente e premia soluzioni di imballaggio particolarmente innovative e lungimiranti nel settore dell’imballaggio.
Imballaggio sostenibile: il concept Vaillant che rispetto l’ambiente
Il concetto di imballaggio sostenibile sviluppato da Vaillant, si concentra sulla riduzione dei materiali di imballaggio senza compromettere la protezione del prodotto. Questo risultato è ottenuto utilizzando un pallet di trasporto più piccolo.
Ciò consente di risparmiare spazio e di ridurre il volume dell’imballaggio di circa il 25%.
Allo stesso tempo, il nuovo design consente uno stoccaggio più efficiente e un migliore utilizzo della capacità dei camion, consentendo di caricare fino al 30% in più di pompe di calore per trasporto.
Un altro aspetto importante del design del packaging è l’utilizzo di un’imbottitura a nido d’ape in carta al posto del polistirolo (EPS).
L’imbottitura a nido d’ape, che trae la sua forma dalla natura, è leggera ma robusta ed è realizzata interamente in carta: materiale riciclabile e naturale per eccellenza.
Inoltre, non vengono più utilizzate ingombranti scatole di cartone: al loro posto, una sottile pellicola estensibile (solo 150 g) protegge il prodotto dall’umidità e dalla polvere: un concept replicabile anche sulle altre gamme di prodotto dedicati al comfort domestico.
Cosa ha reso possibile il nuovo packaging:
- Capacità di trasporto aumentata del 30% per camion
- Volume di imballaggio ridotto del 25% per pompa di calore
- Riduzione del 60% dell’impronta di CO₂ dell’imballaggio
- 20% in meno di peso totale
- 23% in meno di viaggi in camion dai siti di produzione ai clienti
Il pluripremiato concetto di imballaggio ecostenibile di aroTHERM Split plus soddisfa già tutti i requisiti relativi agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio che entreranno gradualmente in vigore nell’UE in futuro.
Oltre ad aroTHERM Split plus, tutte le altre famiglie di prodotti del Gruppo Vaillant saranno gradualmente convertite a un nuovo concetto di imballaggio nei prossimi mesi e anni.
Oppure saranno introdotte con imballaggi sostenibili fin dal lancio sul mercato. Tra questi, i nuovi modelli di pompe di calore aroTHERM pro, aroTHERM perform, geoCOMPACT e geoTHERM e in futuro anche le caldaie ed i climatizzatori.
Un ulteriore passo avanti per Vaillant, da sempre impegnata concretamente per innovare, oltre alle soluzioni per il comfort anche quelle per un sempre più efficace rispetto della natura e dell’ambiente.








